Pertanto, l’invio dell’informazione di garanzia è previsto quando devono compiersi «atti garantiti», quali: L’accertamento tecnico non ripetibile, ex
Il Codice penale, dunque, prevede i casi in cui è necessario notificare all’indagato l’avviso di garanzia, ma nulla dispone circa i reati che quest’atto deve investire.
In buona sostanza, con l’avviso di garanzia le autorità riferiscono al destinatario che sono in corso delle indagini su di lui.
Il primo passo che deve effettuare il soggetto indagato dopo aver ricevuto l’avviso di garanzia dal pubblico ministero, è quello di nominare un proprio difensore di fiducia, in modo da non ritrovarsi con quello d’ufficio.
Come abbiamo visto, infatti, il codice di rito limita l’ambito di operatività della norma a una determinata tipologia di atti investigativi (i c.
” prevede l'invio dell'informazione di garanzia come eventuale e lo ricollega al compimento degli atti c.d. garantiti.
Non ci sono, comunque, particolari conseguenze per il soggetto coinvolto. Non ci sono mutamenti della situazione, ma semplicemente si comunica di nominare un difensore for each mettere in atto una strategia difensiva.
360). Invece la perquisizione e il sequestro probatorio non devono essere preceduti dall'informazione di garanzia, trattandosi di atti a sorpresa.
La disposizione chiarisce che l'informazione di garanzia deve essere comunicata in plico chiuso a mezzo di posta raccomandata con ricevuta di ritorno. Tuttavia, qualora l’ufficio postale restituisca il plico for every irreperibilità del destinatario, o in ogni caso in cui il Pubblico Ministero ne ravvisi comunque la necessità, l'inoltro dell'informazione di garanzia potrà essere effettuato, a norma dell'art. 151 c.p.p., for every il tramite della polizia giudiziaria o dell’ufficiale giudiziario,
United states il variety for each discutere sul tema (max one thousand caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
In tali circostanze, l’avviso di garanzia è notificato a mani all’interessato nello stesso momento in cui viene eseguito l’atto a sorpresa (garantito perchè irripetibile).
“Solo quando deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere, il pubblico ministero invia for every posta, in piego chiuso raccomandato con ricevuta di ritorno, alla persona sottoposta alle indagini e alla persona offesa una informazione di garanzia con indicazione delle norme di legge che si assumono violate, della data e del luogo del fatto e con invito a esercitare la facoltà di nominare un difensore di fiducia”.
I verbali (e, in generale, ogni forma di documentazione delle operazioni svolte) degli atti compiuti dal pubblico ministero e differenza tra sequestro 321 e 354 dalla polizia giudiziaria ai quali il difensore ha il diritto di assistere, sono depositati nella segreteria del pubblico ministero entro il terzo giorno successivo al compimento dell’atto, con la facoltà for each il difensore di esaminarli ed estrarne copia nei cinque giorni successivi.
È un momento molto importante, in quanto è possibile organizzare la propria difesa, anche svolgendo delle indagini difensive.